Restek
Home / Resource Hub / Technical Literature Library / Metodo semplice di iniezione di grandi volumi per l’analisi delle tracce di glifosato nell’acqua potabile in bottiglia

Metodo semplice di iniezione di grandi volumi per l’analisi delle tracce di glifosato nell’acqua potabile in bottiglia

Applicazione descritta: Glifosato sulla colonna Raptor Polar X

articleBanner
  • Analisi del glifosato senza derivatizzazione o coppia ionica.
  • La colonna Raptor Polar X rappresenta una soluzione unica, che offre una buona ritenzione e un’eluizione efficiente, ottenendo una migliore forma del picco
  • L’iniezione diretta di grandi volumi è un metodo semplice per migliorare la sensibilità a livelli di concentrazione di parti per trilione (ppt).
 

L’analisi del glifosato nell’acqua è complessa perché, in primo luogo, questo composto non è trattenuto sulle colonne a fase inversa, e inoltre mostra spesso una scarsa risposta a causa della chelazione con le superfici metalliche lungo il percorso del campione attraverso il sistema LC-MS/MS. Per migliorare la performance in genere di utilizzano la derivatizzazione e i reagenti di coppia ionica, che tuttavia possono essere incompatibili con lo strumento e richiedere più tempo per la preparazione del campione. L’uso di una colonna Raptor Polar X è un’alternativa migliore perché la nuova fase stazionaria presenta un’affinità con i composti polari anionici, come il glifosato, offrendo al contempo una buona ritenzione e un’eluizione efficiente.

Nel metodo di analisi del glifosato in acqua qui illustrato, il meccanismo di scambio anionico nella colonna offre una ritenzione sufficiente, in condizioni iniziali di fase mobile, a consentire l’iniezione di grandi volumi (500 μL) di acqua in bottiglia; si tratta di un metodo molto semplice per migliorare la sensibilità anche a bassi livelli. Per ottenere le migliori caratteristiche di ritenzione/eluizione, l’additivo della fase mobile e il pH sono stati scelti con cura per ottenere una carica che porti a un’adeguata ritenzione e a una sensibilità ottimale. Inoltre, un’unica passivazione del sistema LC (senza colonna analitica o precolonna lungo il flusso) è stata di aiuto nella prevenzione di una chelazione indesiderata ed è stata riscontrata una buona risposta a 100 ppt (S:N > 50).

EVFA3196-UNV