10 punti da controllare per verificare l’assenza di perdite di gas nel sistema GC
** sottotitoli presenti in italiano **
Descrizione
Le perdite di gas sono l’incubo di ogni tecnico gascromatografico. Anche la perdita più piccola può pregiudicare la sensibilità, contaminare i campioni, danneggiare le colonne e gli strumenti e causare un grande spreco di tempo. Leak Detector alla mano, scopri con noi i 10 punti in cui verificare l’assenza di perdite per mantenere il tuo gascromatografo in forma smagliante!
Altre risorse
- Come verificare l'assenza di perdite in un sistema GC
- Qual è il livello di sensibilità necessario per un Leak Detector?
Strumenti e ricambi raccomandati da Restek
Rimaniamo in contatto:
YouTube: https://www.youtube.com/user/RestekCorp
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/restek-italia/
Facebook: https://www.facebook.com/RestekCorporation
Trascrizione
Le perdite di gas sono l’incubo di ogni tecnico gascromatografico. Anche la perdita più piccola può pregiudicare la sensibilità, contaminare i campioni, danneggiare le colonne e gli strumenti e causare un grande spreco di tempo.
In questo Restek Tip scopriremo i 10 punti da controllare per verificare l’assenza di perdite per mantenere il tuo GC in forma smagliante. Iniziamo!
Prima della prova di tenuta consigliamo di aumentare la pressione del sistema GC intanto che è freddo per accentuare eventuali perdite e facilitarne la rilevazione.
Ti servirà anche un Leak Detector.
Oggi verrà in nostro aiuto il Leak Detector elettronico di Restek. Questi strumenti consentono di risparmiare tantissimo tempo e sono molto efficaci nella risoluzione dei problemi e per la manutenzione di un gascromatografo.
Adesso siamo pronti per andare a caccia di perdite!
L’alimentazione del carrier gas
A volte la perdita non è direttamente nel GC. Controlla sempre le bombole, i generatori e i collettori. Questi sono i primi punti da verificare quando si sospetta una perdita. Fai particolare attenzione dopo l’installazione di una nuova bombola di gas, soprattutto vicino al regolatore.
Le connessioni dei filtri per gas
Verifica l'assenza di perdite ogni volta che installi o sostituisci i filtri per gas. Se uno dei raccordi a compressione del filtro per gas ha una perdita, accertati che sia in buone condizioni e poi stringilo correttamente.
Le valvole di intercettazione
Le parti mobili possono essere più soggette a perdite man mano che sono in uso e si usurano, quindi ricordati di controllare le valvole di intercettazione. In caso di perdita potrebbe essere necessario sostituirle.
Il collegamento EPC
Tutti i gas si immettono nel GC attraverso l’EPC, che è quindi un punto fondamentale da controllare. Se rilevi una perdita accertati che tutte le connessioni in ingresso al GC siano salde e pulite.
La trappola della valvola di split
La trappola della valvola di split, di sovente trascurata nella manutenzione di routine, spesso è proprio il punto di origine della perdita. Assicurati che i raccordi siano in buono stato e avvitati saldamente. Se la perdita si ripresenta potrebbe essere necessaria la sostituzione.
Il dado per setto
Il setto è un altro punto molto soggetto a perdite. Se il setto presenta una perdita, come primo tentativo prova a stringere il dado, ma soltanto a mano. Se il problema non si risolve, controlla il setto perché potrebbe essere necessario sostituirlo.
Gruppi saldati e linee
Verifica l’assenza di perdite dai gruppi saldati. Se rilevi una perdita, potrebbe essere causata da un gruppo saldato avvitato scorrettamente, che in questo caso va riavvitato. Se la perdita si ripresenta o ne viene rilevata un’altra intorno alle linee del gruppo saldato, potrebbero esserci delle crepe. In questo caso, il gruppo saldato deve essere sostituito.
I dadi di riduzione
I cicli di temperatura possono allentare i dadi se non sono serrati correttamente. Se viene rilevata una perdita prova semplicemente a stringere il dado.
I dadi per colonna: iniettore e detector
Ricordati di controllare i dadi delle colonne e avvitali fino in fondo in caso di perdite. Anche una ferrula danneggiata può causare una perdita e potrebbe essere necessario sostituirla.
I connettori per colonne
Non dimentichiamo la colonna! I connettori per colonne spesso presentano perdite, anche se hanno una buona tenuta dopo l‘installazione iniziale. Monitorali regolarmente durante l’utilizzo e, in caso di perdita, potrebbe essere necessario reinstallarli.
Anche se non viene rilevata alcuna perdita in questi punti, è buona abitudine monitorare ogni giorno le linee del gas e lo strumento anche con una prova di tenuta, facendo particolare attenzione alle guarnizioni più critiche.
Si sono verificati altri problemi con il tuo GC? Visita Restek.com per altri suggerimenti su come risolvere eventuali problemi.
Metti Mi Piace e iscriviti al nostro canale per altri contenuti utili. Grazie per aver guardato questo “Restek Tip”!