Restek
Resource Hub / Video Library / Sonicare gli standard di riferimento

Sonicare gli standard di riferimento

*Sottotitoli disponibili in italiano*

Descrizione

Lo sapevi che, a seconda di come conservi gli standard di riferimento, è possibile che alcuni analiti precipitino? Questo influirà sulla concentrazione degli analiti, compromettendo le tue analisi. 

In questo video “Restek Tip”, ti mostreremo come la sonicazione possa contribuire alla ridissoluzione degli analiti. Spiegheremo come sonicare le ampolle e condivideremo anche alcuni suggerimenti sulla sicurezza. 

Altre Risorse

 

Strumenti e ricambi raccomandati da Restek

 

Trascrizione

A seconda delle condizioni di stoccaggio degli standard di riferimento, potrebbe essere necessario sonicarli prima dell'uso.

Nel “Restek Tip” di oggi mostreremo perché potrebbe essere necessario sonicare i tuoi standard di riferimento, e come farlo. Cominciamo con il perché. Se lo standard è conservato a bassa temperatura, è possibile che alcuni analiti precipitino. Questo influirà sulla concentrazione degli analiti, compromettendo le tue analisi. In questo caso, la sonicazione sarà necessaria per garantire che tutti gli analiti siano in soluzione prima di trasferire e utilizzare lo standard.

Prima di procedere alla sonicazione devi verificare l’assenza di incrostazioni minerali nel sonicatore. Successivamente devi accertare la presenza di un quantitativo sufficiente di acqua deionizzata nel bagno (il livello dell'acqua può dipendere dalle procedure e dagli strumenti del laboratorio). Infine metti l'ampolla nel sonicatore e imposta il funzionamento per 10-15 minuti. Il processo di sonicazione genera calore, che può aumentare la pressione all’interno dell’ampolla. Si consiglia di far raffreddare lo standard di riferimento a temperatura ambiente e aprire l'ampolla sotto una cappa per evitare schizzi.

Per eventuali domande puoi contattarci su restek.com o commentare qui di seguito. E non dimenticare di mettere un like e iscriverti. Grazie per aver guardato questo “Restek tip”.

GNAV3657-IT